La casa più stretta del mondo si trova in Sicilia, nelle Madonie!

Sapete che nelle Madonie esiste la casa più stretta di tutto il mondo? Stretta a tal punto che sarebbe impossibile viverci? È chiamata la “Casa del dispetto” ed è a Petralia Sottana! La sua storia è piuttosto singolare, ve la raccontiamo!

La “Casa du currivu”

Tra le colorate abitazioni del piccolo borgo madonita, ce n’è una che di certo attira più l’attenzione: è la casa del dispetto, ribattezzata la “Casa du currivu” (che in siciliano vuol dire “ripicca”), larga appena 100 cm. La dimora è diventata una vera e propria attrazione del centro di Petralia Sottana, dov’è situata.

La curiosa storia

Ma ancora più particolare, è la storia legata alla sua costruzione. Per capir meglio, dobbiamo tornare indietro di qualche anno, negli anni Cinquanta. Un abitante di Petralia chiese il permesso al proprio vicino (si dice che fosse anche il cognato), di sopraelevare di un piano la propria abitazione. L’intervento, però, avrebbe privato la casa adiacente del panorama. Motivo per cui gli venne negata l’autorizzazione.

La ripicca!

L’uomo decise allora di lasciar perdere? Neanche per idea. Decise che in qualche modo doveva pur vendicarsi. Così, sfruttò il piccolo terreno antistante l’abitazione del vicino, terreno di sua proprietà, e fece costruire un’abitazione di due piani, larga appena un metro, attenendosi alla richiesta del Comune di lasciare lo spazio obbligatorio tra le due costruzioni.

L’intento, ovviamente, non era quello abitativo, sarebbe impossibile! Ma così tolse la visuale al vicino, per dispetto! Da qui, il nome dell’abitazione Non solo. Decise anche di dipingere la facciata interamente di nero, così da privare il vicino della luce diurna.

Da allora, la “Casa del dispetto” di Petralia è diventata una vera e propria meta turistica, attirando curiosi da ogni dove!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *